;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Pozzo sacro Tattinu

Il pozzo sacro di Tattinu, si trova nelle campagne di Nuxis (CI) distante circa 3 km. dal centro del paese.
L’area sacra, scoperta nei primi anni settanta del secolo scorso, è stata fatta oggetto di scavo archeologico a partire dagli anni ’80.

Il pozzo è costituito da una lunga scala (28 gradini) e dal vano a tholos interrato nel suolo (altezza circa 5 m.),impiegato per la raccolta dell’acqua.
Caratteristiche particolari di questo pozzo sono i due travi che congiungono le pareti murarie del vano scala e la sua particolare sezione “a bottiglia”. La tecnica costruttiva impiegata è poco raffinata come si può notare dalla tholos, nella quale sono presumibili dei rimaneggiamenti attuati nel tempo, e nelle scale dai gradini irregolari.
Purtroppo il vestibolo del pozzo potrebbe essere andato distrutto.
Sono visibili, sul lato sinistro della costruzione, quelli che sembrerebbero i resti della recinzione.

Vicino al pozzo sacro troviamo il villaggio che si estende per un’ampia area. Esso è caratterizzato dalla presenza di resti di capanne circolari e altri tipi di strutture. Tra queste si nota una capanna dalle dimensioni più grandi rispetto alle altre.

Tra gli ex voto rinvenuti nel sito vi sono delle ollette ovoidi con orlo piano, scodelle carenate biansate, ciotole a spigolo, vasi panciuti con ansa a gomito rovescio, tutte in ceramica e riconducibili al Bronzo finale.

  Gallery
Click to Open


Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish