;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Pozzo sacro Is Arenas

Il pozzo sacro Is Arenas si trova circa 300 m. a est del paese di Nuraxi Figus (CI), all’interno di un terreno privato situato sul lato sinistro della strada che conduce fino al nuraghe Murru Moi.

Il monumento non è mai stato studiato ed è stato censito dalla Soprintendenza nel 2006, durante i sopralluoghi per la costruzione della strada provinciale vicina.
In occasione della manifestazione Monumenti Aperti 2011, il sito è stato ripulito dall’alta vegetazione di rovi e lentischio che lo occultavano.

Il pozzo è costruito con massi appena sbozzati di riolite di medie dimensioni, nel quale sono visibili opere di rimaneggiamento attuate in periodo storico e contemporaneo.
Ciò che ancora permane della struttura è la scalinata composta da 11 gradini ben lavorati (il primo gradino è stato rimosso) e la camera ipogeica, con tholos e alcuni filari di pietre oggi mancanti.
I detriti presenti all’interno del pozzo sono stati tolti e disposti vicino all’accesso al terreno.
Sul fondo della camera ipogeica, le pietre centrali sono disposte a formare una sorta di tazza in modo tale da consentire il deflusso dell’acqua.

  Gallery
Click to Open

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish