;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Domus de janas Is Concas

Nel territorio comunale di Guasila (CA), circa 400 m. a ovest della strada sterrata che collega il paese a Samatzai, nei pressi della sorgente Sa mitza de Is Concas, si trovano due domus de janas chiamate appunto Is Concas.

Esse sono state accuratamente scavate in un bancone roccioso di arenaria ed hanno entrambe l’ingresso orientato a sud- ovest.

La tomba I è composta da un corridoio d’accesso lungo poco più di 1 m., da un’anticella con gradino laterale rialzato e da una camera funeraria grande 5x3 m. All’interno di essa sono visibili, sul pavimento e sul soffitto, i resti di due pilastri ora crollati.
La tomba II presenta lo stesso schema planimetrico con corridoio d’accesso lungo circa 1,40 m., un’anticella con ai lati due gradini rialzati e la cella funeraria rettangolare grande circa 4x2,40 m. avente due giacigli elevati laterali.

Di fronte agli ingressi delle sepolture si notano, scavati nella roccia, dei solchi. Inoltre lì vicino sono visibili anche i resti di domus incompiute o crollate.

Purtroppo lo stato delle due domus non è dei migliori; entrambe mostrano i segni di un impiego frequente, forse come rifugio. All’interno di esse sono visibili pareti ricoperte di scritte incise, fasci di legna, buchi al soffitto per far fuoriuscire il fumo, lattine e altre sporcizie varie.

Gallery
Click to Open

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish