;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Tempio punico Genn'e Cantois o Matzanni

Il tempio punico di Genn’e Cantois si trova nell’omonima località, all’interno di un terreno facente parte di un’isola amministrativa del comune di Iglesias (CI), incuneata tra i territori di Domusnovas, Villacidro, Siliqua, Musei e Vallermosa. Esso è conosciuto anche con l’appellativo “tempio punico di Matzanni”, dal nome dell’area sacra (costituita da almeno tre templi a pozzo) presente a circa 300 m. di distanza.

Il tempio risale probabilmente al IV secolo a.C; la sua struttura è quasi del tutto distrutta, ma dagli elementi residui si può notare la sua costruzione con blocchi isodomi di calcarenite.
Il nucleo centrale conserva ancora buona parte del perimetro murario originale; i blocchi disseminati attorno sono tutti ben lavorati e tra questi spiccano gli elementi angolari della cornice “a gola egizia” che ornava le pareti del tempio. 
La copertura del sacello era probabilmente ottenuta con materiale ligneo, come dimostrerebbe il ritrovamento di diversi massi aventi incavi da incastro per le travature.

Lo stato attuale degli studi non permette di precisare la datazione del primitivo impianto del Santuario, anche se si pensa  che il tempio sia stato edificato sopra una preesistente costruzione sacra nuragica (come nel caso del tempio di Antas).

Gallery
Click to Open

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish