;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Tomba dei giganti Su Cuaddu 'e Nixias

La tomba dei giganti Su Cuaddu’ e Nixias si trova in località Nixias, a circa 2 km. di distanza dal centro abitato di Lunamatrona (VS). L’appellativo su Cuaddu deriverebbe dal foro presente al centro della stele che, secondo le leggende, veniva impiegato per legare i cavalli.

Il monumento è di particolare interesse, poiché costituisce un raro esempio di tomba dei giganti con stele centinata nel centro-sud dell'isola.

Originariamente la tomba era caratterizzata da una cista litica (ancora oggi individuabile sul fondo del corridoio funerario). Quest’ultima è di forma quadrangolare, profonda circa 60 cm., chiusa ai lati da quattro lastre di pietra e coperta a piattabanda. I reperti rinvenuti al suo interno sono databili alla cultura di Monte Claro (2500-2100 a.C).
Successivamente, intorno al 1600 a.C, è stata costruita la tomba dei giganti aggiungendo alla cista un corridoio funerario (lungo internamente m. 10,30, largo 60 cm.) ed una fronte ad esedra con al centro una monumentale stele centinata.
Della copertura del corridoio non si conserva alcuna traccia ma sono visibili le lastre infisse a coltello lungo i lati.
L’ingresso alla sepoltura si apre nella parte inferiore di una grande stele, alta allo stato attuale circa 3 m. e larga 2,70 m., suddivisa in tre riquadri delimitati da listelli. Poco più su è presente un foro circolare praticato in epoche successive.
L’esedra, composta da lastroni infissi a coltello, ha un arco di 13,90 m.

Per quanto riguarda i reperti nuragici, nella tomba sono stati rinvenuti grossi contenitori con orlo piatto ripiegato verso l’interno, aventi la spalla decorata con motivi geometrici a scacchiera e a triangoli.

  Gallery
Click to Open


Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish