;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

USINI. La scoperta fatta dagli uomini della compagnia barracellare
Vasellame nella grotta
Cocci nuragici abbandonati dai tombaroli a S. Caterina

Materiale ceramico di epoca nuragica nella grotta di Santa Caterina a Usini. Lo hanno trovato, nei giorni scorsi, gli agenti del Nucleo tutela beni archeologici della compagnia barracellare del paese. Il prezioso materiale proviene da scavi clandestini ed è stato lasciato sul posto.
Un duro colpo inferto ai tombaroli da parte dei barracelli. Un ritrovamento importante, in un territorio ricco di reperti archeologici e soprattutto, in una zona di particolare rilievo storico quale appunto Tanarighe, nei pressi della chiesa campestre di San Giorgio. Questa volta si tratta di ceramiche di varie epoche, contenute all'interno di una grossa busta, nascosta nella vicinanze della grotta. Il grosso sacco ha insospettito gli agenti che, aprendolo, hanno rinvenuto tanti piccoli cocci di diverse misure. Il ritrovamento è stato segnalato alla soprintendenza di Sassari.
Il materiale recuperato è stato immediatamente trasferito in laboratorio, dove sarà analizzato e ricomposto. Le indagini sono seguite dai militari del nucleo tutela patrimonio culturale di Sassari.
Il ritrovamento si inserisce nei controlli eseguiti dai barracelli, volti al censimento esatto, con gps, del ricco patrimonio archeologico del territorio di Usini e di tutto il Coros, dopo l'unificazione delle compagnie nell'omonima unione dei comuni. La compagnia del paese è l'unica in Sardegna ad aver creato, da circa un anno, uno specifico nucleo di tutela archeologica, composto da cinque unità e guidato dall'archeologo Gianfranco Ghiani, responsabile del gruppo e vice comandante della compagnia. I volontari sono stati formati con un corso specialistico per conoscere meglio la materia e le modalità di azione in caso di ritrovamenti particolari. (a.br.)

da L'Unione Sarda, 30/04/2012

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish