;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Sassari
La notte dei Musei aperti

Per il quarto anno consecutivo il ministero per i Beni culturali organizza "La Notte dei Musei", che dalle ore 20 di domani alle ore 2 (ultimo ingresso all'una) del 20 apre gratuitamente le porte di Musei ed aree archeologiche. La provincia di Sassari partecipa all'evento con l'apertura straordinaria dei musei statali di Sassari, Porto Torres e con alcune iniziative negli stessi musei. Al museo Sanna è prevista l'inaugurazione della mostra "Anomale presenze" che rimarrà aperta fino al 31 agosto 2012. La mostra prevede l'inserimento nell'esposizione di oggetti realizzati in materiali vari, dalla ceramica all'argilla alla cartapesta, dagli allievi del liceo Artistico "Filippo Figari" di Sassari e che richiamano gli oggetti antichi.
All'Antiquarium turritano di Porto Torres alle 20 verrà presentato il libro "Boe Muliake- Il re templare" di Angelo Mascia.

Cagliari Domani dalle 20,30 alle 2
Notte dei musei tra arte, mostre e tanta musica

Di SARA MARCI

Un sabato notte da dedicare all'arte: domani i musei resteranno aperti dalle 20 sino alle 2. E l'ingresso è gratuito. È La notte dei Musei, manifestazione europea ideata dal ministero della Cultura francese. E per la sua settima edizione il ministero per i Beni culturali conferma la sua adesione. Al Museo archeologico nazionale si parte alle 20,30 con lo spettacolo di danza di Assunta Pittaluga e dei suoi allievi; alle 22,30 recital di Carlo Tronchetti “La magia, il mistero e l'horror negli scrittori antichi”. A far calare il sipario i canti del coro Terra mea. Nella Pinacoteca nazionale alle 20 si parte col concerto del coro MusicaInsieme; poi l'evento “Pittura e pittori popolari in Sardegna”, un itinerario storico-artistico sugli autori protagonisti della cultura locale dell'Isola di fine Cinquecento.
Intanto arte e cultura si sposano con facebook: oggi e domani i Musei civici aderiscono alla Giornata internazionale dei musei: Il tema è: Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni. Oltre all'ingresso gratuito alla Galleria
Comunale d'Arte, al Museo d'Arte Siamese e all'Antico Palazzo di Città, c'è una novità: l'appuntamento “Mi piace”. I visitatori potranno fotografare l'opera preferita e postarla sulle pagine facebook, dei tre musei e sulla loro. Il personale fornirà il pulsante analogico, simbolo del social network. Comparirà nello scatto e sarà segno del loro apprezzamento.

da L'Unione Sarda, 18/05/2012

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Maggio 2012 19:55  

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish