;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Torre aragonese Ghilarza

La torre aragonese di Ghilarza (OR) è situata  all’uscita del paese, nei pressi della chiesetta di San Palmerio.

L’edificio, risalente al XVI secolo  rispecchia l’architettura militare gotico-aragonese ed ha pianta quadrangolare su due piani.
Le murature sono realizzate con blocchi di vulcanite appena sbozzati e legati con malta, mentre agli angoli sono stati impiegati blocchi ben lavorati e allineati.
Sul lato sud est è presente il portale centinato a tutto sesto, questo è stato modificato nel XVIII secolo, quando la torre è stata impiegata con funzione di carcere.
Le finestre presenti sono di diverso tipo: ad arco sui lati sud est/ sud ovest, lobate sui lati nord est/ sud est.
Sul lato sud ovest, in alto, si apre il portone che conduceva al piano superiore. Al di sotto di esso sono visibili dei cardini infissi, probabilmente dovuti alla presenza, in passato, di un ponte levatoio.
L’ambiente interno presenta la volta a crociera sostenuta da archi trasversali. 

Probabilmente, secondo un disegno originale, l’edificio doveva essere la torre maestra di un complesso di difesa più ampio, comprendente altre torri e forse una cinta muraria.

La torre ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli. Tra le ultime vi è stata la costruzione di un grande muro e di un ponte in cemento armato addossato al lato sud ovest dell’edificio, che dovrebbe permettere l’accesso al primo piano, ma deturpa ampiamente il monumento.

Gallery
Click to Open

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish