;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Chiesa Santa Sabina

La chiesa di Santa Sabina si trova in territorio comunale di Silanus (NU).

La particolarità dell’edificio sta, oltre alla sua vicinanza con il nuraghe omonimo, nello stile architettonico.
Quasi certamente la chiesetta è stata edificata sopra un preesistente edificio bizantino modificato nell’ XI secolo. Non si esclude la presenza originaria di un pozzo sacro, del quale l’edificio richiama la pianta.
L’impianto è costituito da una rotonda centrale con copertura a cupola, affiancata a destra e a sinistra da due camere rettangolari coperte in legno. Tutti e tre gli ambienti si concludono con absidi semicircolari.
A ovest si trovano i due ingressi. Il principale, nella rotonda, è preceduto da un portico a timpano lungo circa 2 m. Il profilo frontale è decorato da conci a listello disposti a semicerchio lungo il profilo superiore della volta.
Il portale secondario è centinato a tutto sesto.
La camera rettangolare a sud è stata ricostruita in gran parte nel 1935. Ad est sono presenti due monofore decorate con strombo a gradoni concluso da centina a tutto sesto.
Nella tecnica di realizzazione della chiesa è visibile l’impiego, nella parte bassa di massi basaltici provenienti dal nuraghe, mentre per quella superiore sono state utilizzate pietre di basalto di colore più chiaro.

Attorno alla chiesa sono individuabili i resti della stele e conci lavorati appartenenti alle due tombe dei giganti presenti nell’area.

Gallery
Click to Open

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish