;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Chiesa Santa Chiara

La chiesa e l’annesso convento di Santa Chiara si trovano nel centro storico di Oristano.

L’edificio venne edificato (su una preesistente chiesa forse dedicata a San Vincenzo) nella metà del 1300,  in seguito all’autorizzazione concessa da Clemente VI al giudice di Arborea Pietro III de Bas Serra.
Lo stile della chiesa richiama il gotico, ma dell’impianto originario permangono solo l’abside, la facciata e alcune capriate policrome. L’intervento di restauro, compiuto nel secolo scorso, sostituì completamente la copertura inserendo degli elementi fortemente Neogotici e creò piccole cappelle laterali.

Nella facciata, sormontata da una torretta campanaria, si apre il portale d’accesso, al di sopra del quale si nota lo stemma, ormai consunto, dei giudici d’Arborea.
L’interno, in origine mononavato, aveva una copertura lignea a capriate e l’abside quadrangolare con volta a crociera e capitelli con l’insegna giudicale arborense; sui quattro peducci pensili delle arcate sono presenti dei volti scolpiti raffiguranti i giudici Mariano IV, Ugone III, Pietro III e sua moglie Costanza di Saluzzo.
Quest’ultima trascorse nel convento gli ultimi mesi della sua vedovanza e qui vi morì; una lapide ritrovata nel secolo scorso, scritta in caratteri gotici, ci ha lasciato la data della sua morte: 18 febbraio 1348.
Tra i preziosi frammenti di affreschi trecenteschi conservati all’interno dell’edificio, ve n’è uno che sembra riprodurre il giudice Mariano IV che pone il primogenito, futuro giudice Ugone III, sotto la protezione di Santa Chiara.

In un documento interessante, risalente al 1356 e riguardante la chiesa, si trova l’autorizzazione data dal pontefice Innocenzo VI a Timbora di Roccabertì, moglie del Giudice Mariano IV, ad avere libero accesso nel monastero, in compagnia delle due figlie Eleonora e Beatrice, per sette volte l’anno.

Gallery
Click to Open

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish