;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Area archeologica Sant'Eulalia

L’area archeologica di Sant’Eulalia si trova in vicolo del Collegio a Cagliari.

Questa si estende al di sotto della chiesa omonima ed è stata scoperta durante dei lavori di ristrutturazione della Sagrestia nel 1990.
Si partì dal ritrovamento di un pozzo profondo 16 m. ricoperto di detriti; da qui l’indagine si estese gradualmente a tutto lo spazio sottostante il museo, per poi raggiungere, in diverse campagne di scavo, il presbiterio e, ora, l'intera chiesa. Questi scavi hanno portato alla luce un frammento dell'antica Cagliari, dall’età romana repubblicana fino all’età moderna.
Tra i rinvenimenti più interessanti vi sono:
-un tempietto risalente al III secolo a.C.;
-un podio dotato di un profondo pozzetto per la raccolta delle offerte e collegato forse ad un santuario posto ai confini della città. Nella cavità sono state ritrovate delle ceramiche e 307 monete in bronzo databili dal III secolo a.C. al IV d.C.;
-una grande strada lastricata, larga 4 m.( il tratto visibile, lungo 13 m., è quello realizzato nel IV secolo d.C.) che doveva avere una funzione cerimoniale. Su questa si affacciano due grandi complessi edilizi, dei quali si conservano bene le soglie in pietra. Gli edifici subirono delle modifiche in periodo alto medievale fino al totale abbandono. Anche il colonnato subì dei cambiamenti attraverso la chiusura, tramite mura, dello spazio tra le colonne;
- una cisterna, profonda 6 m. e realizzata in cocciopesto, che si apre nel pavimento. Si notano i solchi lasciati sulla pietra dalle funi impiegate per tirare su le brocche con l’acqua. Cessato l’utilizzo, essa divenne una discarica e fu sigillata con un tappo di pietra. Al suo interno son state rinvenute 56 monete, forse appartenenti a un tesoretto nascosto lì per non essere trovato e mai più recuperato dai proprietari.

Risalgono al XVII secolo i resti della cripta sottostante la chiesa, di cui resta la scalinata d’accesso.

Gallery
Click to Open

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish