;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Necropoli Genna Salixi

La necropoli Genna Salixi si trova in territorio comunale di Villa Sant’Antonio (OR) a circa 300  m. di distanza dal nuraghe Caiu.

Le tombe visitabili (risalenti al 3200-2800 a,C.) sono 10, anche se molto probabilmente ve ne sono altre nascoste dalla vegetazione; la maggior parte di esse è scavata, in serie orizzontale, su un grande bancone roccioso, mentre la 1,2 e 3 si trovano distanti circa 50 m. a sud.
I prospetti, monumentali ed accurati, fanno intendere l’esistenza di una concezione architettonica progredita. Diverse domus sono dotate di corridoio con vestibolo, anticella e cella (tranne nella tomba 9, in cui è assente il corridoio, e nelle tombe 1,4,5,8,10 nelle quali è assente l’anticella).
I corridoi hanno ampie proporzioni ed una pianta rettangolare o trapezoidale; le celle invece variano dalla pianta quadrangolare a quella rotondeggiante.
All’interno sono presenti dei particolari interessanti, come i banconi ricavati nella roccia della tomba 4, o coppelle per la raccolta di offerte votive e focolari scolpiti nelle tombe 5 e 8 (in questa sepoltura si individuano anche tracce di pittura ocra).

Nonostante l’interesse e la bellezza della necropoli, questa non è mai stata fatta oggetto di indagine archeologica.

Gallery
Click to Open

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish