;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Pozzo sacro Coni

Il pozzo sacro Coni si trova in territorio comunale di Nuragus (CA) nei pressi del nuraghe Santu Millanu.

Il monumento risalirebbe al XIII secolo a.C. ed è stato studiato da Taramelli e Filippo Nissardi agli inizi del ‘900.
Esso, pur mostrandosi di dimensioni più ridotte rispetto ad altri templi a pozzo, ne ripete il classico stile architettonico costituito da: scala e camera sotterranea (manca il vestibolo).
Il vano scala discendente, di pianta trapezoidale, comprende 5 gradini e originariamente doveva essere coperto da lastroni disposti a gradinata; il paramento è costituito da conci lavorati a martellina e disposti a filari regolari. Nella parte alta a sinistra sono presenti alcuni blocchi aggiunti in restauri successivi.
La camera sotterranea a tholos è ormai priva di copertura; sul pavimento, nel punto dove si raccoglieva l'acqua della vena sorgiva, è presente una cavità emisferica oggi occultata dal riempimento.

Durante gli scavi archeologici, all’interno del pozzo, fu rinvenuta una statuetta in bronzo raffigurante una donna orante, chiamata “matriarca in preghiera”.


Commenti

avatar Teresa
0
 
 
vERAMENTE! E' un sito fantastico!!! Dovreste fare un piccolo collegamento con qualche social network .... è necessario che vi conosca piu' gente possibile!!! Siete una miniera di dati e informazioni...sulla nostra bellissima isola!!! GRAZIE per tutto quello che avete fatto.... vi ho scoperto per caso!!! Non è giusto!!! vi dovete fare piu' pubblicità!
B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
Cancella
B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish