;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Tomba dei giganti Aiodda

La tomba dei giganti Aiodda si trova sulla parte occidentale dell'altopiano calcareo di Pranu is Ciaexìus, nel comune di Nurallao (CA).
La sepoltura ha l’ingresso rivolto ad est e mostra il classico schema con esedra semicircolare, la stele e il corridoio funerario.
La grande esedra, ampia circa 6 m., è costituita da lastroni in calcare; al centro di questa si trova parte di un’imponente stele centinata (spaccata trasversalmente) nella cui base si apre un portello rettangolare con rincassi laterali.
La cella funeraria è lunga 10 m. ed è preceduta da uno stretto corridoio delimitato da lastre infisse verticalmente nel terreno.
Le pareti della cella sono realizzate a filari di pietre in aggetto. Al suo interno sono stati rinvenuti resti scheletrici scomposti, spilloni di rame e bronzo, frammenti ceramici e alcuni blocchi di statue-menhir con i tipici motivi simbolici scolpiti in rilievo. Una di queste statue-menhir costituisce uno dei lastroni presenti nel piccolo corridoio d’ingresso alla cella.

Discosta circa 10 m. a est della tomba si trova una pietra con curiosa forma di corno; forse si tratta di un betilo rappresentante parte di una protome taurina.


Gallery
Click to Open

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish