;">
 

hhhhhhhh

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Antico villaggio dei pescatori ed ex tonnara di Porto Paglia

A ridosso della spiaggia di Porto Paglia, nella marina di Gonnesa (CI), sorgono gli edifici di un antico villaggio dei pescatori e dell’ex tonnara.

Quest’ultima venne impiantata alla fine del XVI secolo per volontà del re di Spagna Filippo II.

Fin dagli inizi la tonnara fu molto produttiva ed attiva economicamente; per questo gli aragonesi fecero costruire, sul finire del 1500, una torre litoranea (oggi purtroppo in rovina)  per poter controllare e fermare le incursioni piratesche.

Accanto alla tonnara, sorsero in seguito alcune strutture impiegate per custodire gli attrezzi  e offrire riparo ai pescatori. Agli inizi del 1700 questi rifugi vennero ampliati fino ad assumere l’aspetto di un vero villaggio. Quest’ultimo era costituito da un giardino-piazzale circondato su tre lati dalle case. Tra queste vi erano gli alloggi per i tonnarotti, la dimora del Rais  (capo dei pescatori, conoscitore delle tecniche della pesca) e una piccola chiesetta.

La tonnara di Porto Paglia rimase di proprietà della Corona spagnola fino al 1654, quando fu venduta al banchiere Vivaldi e poi alla famiglia Brunendo. Nel 1800 il governo sabaudo la rilevò per poi rivenderla nel 1865 a Carpaneto e Ghillino. Dal 1866 iniziò la sua decadenza dovuta all’ascesa dell’attività mineraria e al conseguente inquinamento della zona.

Nella tonnara, le reti vennero calate per l’ultima volta nel 1973; in seguito il villaggio fu abbandonato.

Alcuni anni fa il borgo è stato ristrutturato diventando un quartiere residenziale privato.

Gallery
Click to Open

Commenti

Il villaggio è stato ristrutturato a metà anni '80! Esistono anche altre costruzioni per la raccolta dell'acqua, nell'omonima valle detta de Is Funtanedhas. La costruzione dovrebbe risalire al 1600, 1615 circa.
B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
Cancella
B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
URL
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish